FAQ

Posso scegliere un fotografo del Team di Fotorotastudio?

Si è possibile scegliere un fotografo dello studio, puoi vedere il "portfolio" di ogni fotografo direttamente nell'area "photographers" del sito. La prenotazione esclusiva per uno dei fotografi dello studio è subordinata alla disponibilità e alla data di prenotazione. Per questo motivo si consiglia la prenotazione in largo anticipo, in modo particolare per le date nei periodi tra Maggio e Settembre.

È possibile avere un preventivo dettagliato con i costi dei vostri servizi?

Certamente, puoi inviare una richiesta dal modulo del sito "richiesta preventivi" e compilare i dati richiesti. In poco tempo risponderemo alla tua richiesta comunicandoti dettagli ed informazioni sui nostri servizi e prodotti con i costi e le promozioni. Per ricevere informazioni più precise e dettagliate ti consigliamo di specificare nella richiesta il maggior numero dettagli inerenti al tuo matrimonio ed eventuali tue richieste specifiche.

Consegnate tutti i files in alta risoluzione?

Si, è possibile richiedere un CD con tutti i files in alta risoluzione inclusi quelli eleborati ed utilizzati per stampare l'album. Il CD potrà essere richiesto e consegnato dopo il matrimonio al termine delle diverse fasi di lavorazione. Il costo per il CD con tutti i files in JPG HQ ( alta risoluzione ) a "forfait" é di €100,00. Per tutti i servizi è già incluso il CD slideshow con tutte le foto in formato PDF.

Quale è principalmente il vostro stile fotografico?

Il nostro stile fotografico principalmente è quello del reportage. Ovvero cercare di documentare al meglio ogni momento della giornata senza interrompere mai la scena per ottenere le foto più spontanee e catturare i momenti più emozionanti e ricchi di intensità. I momenti come la vestizione e la preparazione degli sposi, la cerimonia e il ricevimento  verranno fotografati con discrezione e in modo del tutto naturale senza pose e senza la complicità del soggetto. Per le foto agli sposi invece ( sempre se richiesto) solitamente eseguite nella location del ricevimento con qualche indicazione e suggeimento di posa ma sempre in modo semplice e divertente. Qualora desideri foto in posa e più pilotate ad esempio con amici e parenti potrai comunicarlo prima del matrimonio quando programmeremo assieme il " planning" della giornata.  

Scattate in RAW o JPG ?

Per esigenze tecniche i nostri fotografi scattano sempre in "formato RAW"; in ogni caso le versioni files come il "formato JPG" si potranno sempre elaborare ed esportare in un secondo momento. Con la cessione dei files originali in alta risoluzione verranno consegnate tutte le foto in "formato JPG HQ"  pertanto non è possibile avere i files in "formato RAW".

Tenete copia o Backup delle foto e video anche dopo la consegna del lavoro?

Si, abbiamo un archivio di Backup funzionale ed ottimizzato, questo servizio è stato organizzato per garantire l'accesso ai files originali anche per molti anni seguenti alla consegna dell'album e del video, per eventuali ristampe o altre lavorazioni. Lo studio ha sempre conservato ogni singolo lavoro dal 1970. Le copie di Backup vengono trasferite sia su HD che su BR-Disc assicurando cosi' un archvio digitale e sicuro fino a 10/15anni. In ogni caso è possibile richiedere copia dei files in HQ su CD ( vedi consegna files in alta risoluzione).

In quanto tempo verrà pronto il mio album e il video?

Per snellire i tempi di lavorazone e di consegna, consigliamo di seguire le indicazioni sulle tempistiche nelle diverse fasi di lavorazione che verranno comunicate agli Sposi. Siamo organizzati per poter consegnare il tuo album e video in circa 4 mesi dalla data del matrimonio , nel dettaglio :

Circa un mese dalla data del matrimonio potrai ritirare e vedere tutte le foto scattate comodamente dal tuo PC o Tablet con un files che ti verrà consegnato in una elegante confezione. Dopo aver scelto le foto ( circa 4 settimane dalla consegna del CD), la scelta dell'album ( potrai scegliere formato, modello, copertina, numero di pagine ecc..). Circa dopo un mese potrai vedere in anteprima la " bozza" del progetto prima della stampa dell'album ed apportare ulteriori modifiche se necessarie. Dall'approvazione della "bozza" dell' album si procede alla stampa e circa 3 settimane dopo, la consegna. Il servizio video con le copie DVD previste nel pacchetto promozionale verranno consegnate assieme all'album. 

Che tipo di attrezzature e fotocamere utilizzate?

Fotorotastudio ogni stagione investe molto nelle attrezzature fotografiche e video utilizzate per i servizi. Attrezzature recenti e all'avanguardia con prestazioni di altissima qualità. I fotografi dello studio sono tutti attrezzati con reflex digitali di ultima generazione con sensori FULL-FRAME e ottiche professionali zoom con apertura f2,8 e focali fisse con aperture fino a f1.4 per garantire il miglior risultato anche nelle condizioni di scarsa luce o negli ambienti poco illuminati. Le marche : principalmente NIKON ma anche CANON e SONY. Tutte le attrezzature vengono periodicamente controllate nei centri assistenza specializzati. 

Quante foto scattate il giorno del matrimonio ?

In ogni servizio fotografico gli scatti sono illimitati ovvero non viene conteggiato un numero specifico ( minimo/massimo) ma vengono scattate tutte le fotografie  necessarie per documentare al meglio i momenti più importanti del matrimonio. In generale per un intero matrimonio completo ( dalla vestizione al ricevimento incluso) vengono consegnate circa 1200/1500 immagini.

Quante ore siete a disposizione il giorno del matrimonio?

Offriamo la massima disponibilità anche per la permanenza il giorno del matrimonio, assicurandoci che vengano documentati i momenti più importanti senza tralasciare nulla. Nel dettaglio, per i matrimoni con cerimonia di mattina e pranzo dalle ore 09.00 alle 19.00 circa, per i matrimoni con cerimonia nel pomeriggio e cena dalle 14.00 alle 24.00 circa. Per esigenze diverse ed eventuali prolungamenti di orario è possibile concordare direttamente con i fotografi dello studio prima del matrimonio.

Quanto tempo prima è meglio prenotare il servizio fotografico?

Solitamente si consiglia di prenotare almeno 6 / 8 mesi prima dalla data del matrimonio. Il nostro Studio riceve prenotazioni anche 1/2 anni prima grazie alla fidelizzazione del cliente. Si consiglia quindi di fissare un appuntamento in studio senza impegno e prenotare quanto prima se già fissata la data del matrimonio. E' consigliabile anticipare la prenotazione per i matrimoni che si terranno nei mesi di Maggio, Giugno, Luglio, Settembre, Ottobre e di Sabato. Ricordiamo che la scelta esclusiva di un fotografo dello studio è subordinata dalla data di prenotazione.  ( vedi scelta esclusiva di un fotografo dello studio)

Realizzate anche il servizio Video per il matrimonio?

Si, Fotorotastudio ti offre un servizio videoreportage completo di tutto l'evento. Con uno stile nuovo e moderno il video di matrimonio segue tutte le fasi del matrimonio con sequenze dinamiche ed un montaggio appositamente studiato che ti permetterà di rivivere i momenti più belli in modo del tutto naturale e coinvolgente. Viene anche personalizzata la colonna sonora ed il menù interattivo con i capitoli. Gli operatori video sono stretti collaboratori dello studio da molti anni e lavorano in perfetta sintonia con i fotografi. Puoi visionare alcuni "demo" dei nostri video nell'area "videoreportage" del sito. Il video del tuo matrimonio in FULL-HD per avere la massima qualità ed nteramente realizzato in stile cinema con relfex digitali e ottiche ad alta definizione. Il video verrà consegnato con copie DVD e in Bluray Disc oltre alla versione "integrale" e versione per PC /USB. Richiedi maggiori informazioni ed un preventivo senza alcun impegno. 

È possibile avere solo le foto su CD senza stampare l'album?

Si, Fotorotastudio ti propone anche i servizi fotografici con la consegna dei files in alta risoluzione su CD senza la stampa dell'album. Il servizio foto su CD si può prenotare anche ad ore , solitamente proponiamo :  fino a 4 ore - fino a 6 ore - per tutto l'evento (9/10 ore). E' possibile richiedere il preventivo in funzione alle ore di servizio. Per il servizo solo FOTO+CD senza album, viene consegnato un pacchetto che include:  - Files in HQ ( alta risoluzione per la stampa) - File in LQ ( risoluzione ridotta per uso web) - Files con versione BN elaborata in HQ ( in alta risoluzione una selezione delle migliori foto con eleaborazione in Bianco e Nero ed altri effetti ) - File PDF con presentazione "Slide show" con una numerazione dei files  - una "Gallery WEB", viene appositamente creata una galleria web con una selezione delle immagini più belle da condividere subito dopo il matrimonio con amici e parenti. La "gallery web" resterà sempre on-line.

Fate trasferte anche se il mio matrimonio non sarà vicino al vostro studio?

Si, il nostro studio è organizzato per trasferte anche fuori regione ed in tutta Italia. La sede storica dello studio è a Lecco (LC) Lago di Como ma non ci sono problemi per seguire servizi foto e video fuori zona. Per chi non avesse la possibilità di raggiungere lo studio possiamo  "ON-LINE" e tramite WEB  effettuare: la prenotazione, pagamento, la visione e consegna delle foto, la visione dei campionari ed i cataloghi degli album per la scelta delle copertine ed i materiali. Per le trasferte verrà comunicato un preventivo con i costi che possono variare in base alla distanza ed i giorni impiegati per il servizio fotografico e/o video e per  il viaggio. ( vedi "richiedi un preventivo dettagliato")

Vengono ritoccate le fotografie?

Una delle fasi di lavorazione  più importante nella realizzazione dei nostri album è proprio il fotoritocco. Per ottenere il miglior risultato qualitativo e di stampa, ogni singola fotografia inserita nell'album viene ritoccata. Per "ritocco" si intende un intervento di ottimizzazione del files per ottenere per ogni immagine il miglior tono, colore e contrasto. Il fotoritocco non deve alterare il risultato dell'immagine e le caratteristiche del soggetto ritratto creando un risultato artefatto quindi il nostro fotoritocco viene appartato per migliorare le immagini o per i soggetti specifici come ritratti, viso, pelle, abito, o anche solo per eliminare elementi di disturbo o sgradevoli soggetti presenti nella scena, il tutto mantenendo sempre fedeltà allo scatto originale.

Chi seleziona le foto dell'album?

La selezione delle foto per l'album verrà fatta dagli sposi comodamente da casa attraverso uno "slide-show" visibile su PC o Tablet. Verrai guidato per facilitare la scelta delle foto per numero e con alcune indicazioni specifiche, in questo modo potrai esprimere la preferenza per le foto che più ti piacciono e che desideri inserire nel tuo album. Una scelta più tecnica ed accurata verrà poi fatta dagli operatori di Fotorotastudio per creare una regia completa del racconto ed assicurarsi che non manchino i momenti salienti e più importanti del matrimonio.

Se qualcono degli invitati scatta foto il giorno del matrimonio, crea problemi?

Solitamente consigliamo che sia solo i fotografi incaricati dello studio ad eseguire il servizio fotografico il giorno del matrimonio. In modo particolare nei momenti dove occorre maggiore concentrazione e discrezione come durante la cerimonia. Fotorotastudio non vieta che vengano scattate fotografie da altre persone come parenti ed invitati, purchè rispettino l'esecuzione del servizio senza intralciare nei momenti salienti gli spostamenti del fotografo incaricato. In modo particolare durante la cerimonia, taglio della torta ed altri momenti è importante che non vengano utilizzati flash o illuminatori vari per evitare di alterare il risultato delle luci e dei colori nelle fotografie. Si raccomanda discrezione e collaborazione nell'interesse della buona riuscita del servizio.

Come posso pagare?

E' possibile effettuare i pagamenti con bonifici bancari ( richiedi IBAN) , oppure direttamente presso il nostro studio con assegni e Carte di credito : VISA  - MASTERCARD - MAESTRO - BANCOMAT.  (no Americanexpress)

Se ci trasferiamo all'estero dopo il matrimonio potete spedire l'album ?

Anche se dopo il matrimonio vi trasferite all'estero possiamo spedirvi album, CD e il video con il servizio di spedizione fidelizzato dai nostri corrieri. Per le spedizioni all'estero verranno conteggiate le spese soggette al paese di destinazione. Le spese di spedizione sono sempre escluse. Nel caso hai scelto il servizio fotografico + Files HQ senza album possiamo inviare le "cartelle con le immagini" tramite We-Transfer evitando cosi' ulteriori costi di spedizione aggiuntivi.

 

Devo pagare un acconto alla prenotazione?

Il pagamento dei servizi foto e video viene disposto nella seguente modalità :  1° acconto di 400€ con la prenotazione del servizio foto oppure 600€ per la prenotazione dei servizi foto + video.  2° acconto solitamente 500/700€ alla consegna delle foto con PDF provinatura circa dopo un mese dalla data del matrimonio. 3° pagamento per il saldo del restante alla consegna del lavoro. ( Vedi Tempi di lavorazione e consegna)

Potete non divulgare le mie fotografie sul web e social?

Certamente è un tuo diritto ed è' già previsto nel nostro contratto. Dovrai solo comunicarlo in fase di prenotazione in questo caso eviteremo di utilizzare le immagini del tuo matrimonio su internet, social network e gallery web.